
Xbox Games Showcase ecco le ultime indiscrezioni.
Manca poco all’evento Xbox previsto per il prossimo 9 giugno alle ore 19:00 in Italia, come sempre Microsoft si presenterà valorizzando al massimo la sua notevolissima potenza di fuoco, frutto di acquisizioni importanti, come ad esempio quella del gruppo ZeniMax finalizzata nel 2021 e Activision Blizzard King portata a termine lo scorso ottobre.
Ma cosa sarà presentato effettivamente? Ecco, gli addetti ai lavori come ad esempio Jez Corden di Windows Central, danno per scontata la presenza di alcuni titoli molto attesi.
Iniziamo parlando di State of Decay 3, il survival horror targato Undead Labs, potrebbe essere presente alla manifestazione. Sorgono però diversi dubbi a riguardo, ad esempio per il fatto che il profilo ArtStation di una dipendente indicherebbe il gioco in uscita nel 2027.
Sarà quindi presente? Se consideriamo un tempo di sviluppo medio di 4/5 anni e il fatto che è stato annunciato nel lontano 2020 le probabilità che il gioco venga effettivamente mostrato sono alte, magari con un’uscita nel 2025.
A sorpresa potrebbe esserci spazio anche per un altro attesissimo titolo in cantiere da decisamente troppo tempo, stiamo parlando di Gears 6.
Il silenzio degli ultimi anni da parte del team di sviluppo di The Coalition si è fatto decisamente pesante ed è arrivato il momento che uno degli studi più acclamati sotto il controllo Microsoft si riaffacci prepotentemente sulla scena internazionale. Da notare che si parla anche di una possibile remastered del primo capitolo, magari un doppio annuncio? Non resta che attendere.
Per finire si parla anche di Steam su console Xbox, dopo le ultime indiscrezioni che vorrebbero Microsoft in procinto di avanzare un’offerta per Valve, voci per il momento talmente surreali da non meritare particolare attenzione, pare che il colosso di Redmond si prepari al lancio della prossima generazione di console con un’offerta a tutto tondo, comprensiva anche di Steam direttamente sulle proprie console.
Chiaramente non sono state fatte ipotesi su che tipo di integrazione dovrebbe essere, sarà tutto tramite cloud? Insomma Steam sulla prossima console Xbox è più un discorso di fantasia che altro, tuttavia mai dire mai.
Mentre sulle prime due voci mi sento di dire che un fondo di verità potrebbe anche esserci, penso invece che sulla possibilità di un acquisto di Valve da parte di Microsoft, almeno allo stato attuale, si stia parlando di qualcosa di improbabile seppur non impossibile.
Microsoft ci ha infatti abituati a operazioni maestose al limite dell’impossibile, considerando che la liquidità non manca e che il management alla guida della divisione Microsoft Gaming non si arrenderà facilmente senza combattere, c’è da scommettere che in caso di apertura da parte di Valve ci si butterà a capofitto senza pensarci due volte, ma come detto, allo stato attuale sono voci infondate.
Non resta quindi che attendere il prossimo 9 giugno l’ Xbox Games Showcase, dove verranno svelati i piani per il futuro di Xbox.