Xbox, prossima generazione completamente digitale?

Xbox, prossima generazione completamente digitale?

Non è ancora terminata questa generazione che già si sprecano le indiscrezioni sulla prossima, con tanto di previsioni piuttosto ardite e se vogliamo prive di qualsiasi fondamento.

Le notizie corrono come sempre sui social e questa volta il protagonista è Mat Piscatella, analista presso Circana, il quale si è lasciato andare ad un pronostico quanto mai nefasto per tutti gli appassionati del supporto fisico, ovvero che la prossima generazione Xbox sarà completamente digitale.

Questa previsione, pur mostrando un risvolto assolutamente negativo per tutti i collezionisti, potrebbe essere decisamente anche troppo pessimistica, viste anche le recenti dichiarazioni di Phil Spencer proprio a proposito del supporto fisico e di come in Xbox si stia lavorando per continuare a supportarlo.

Ma parliamone, Xbox vende poco e i giochi per le console verdecrociate si trovano con sempre maggiore difficoltà, qui a Bologna, per esempio, molti dei grandi negozi di elettronica vendono solo titoli per PlayStation e Nintendo, relegando Xbox in un angolo quando va bene. Tra le altre cose in questa situazione ci si è messa Microsoft con le sue stesse mani grazie proprio al Game Pass, tanto bello come servizio quanto devastante per le vendite dei giochi in formato fisico.

Quindi la prossima generazione Xbox sarà totalmente digitale? La questione è un’altra, Xbox può permettersi di perdere quella parte dei suoi utenti che ancora comprano giochi con il disco? No. Non per una questione di soldi, sia chiaro che Microsoft gode di ottima salute, quanto di popolarità, se già oggi rispetto a PlayStation e Nintendo le piattaforme Microsoft arrancano visibilmente, come potrebbero anche solo pensare di ritagliarsi fette importanti di mercato estromettendo di netto proprio la parte dei collezionisti?

È chiaro che a quel punto le console Xbox diventerebbero ancora più di nicchia, cosa che sicuramente non rispetterebbe le intenzioni di un management che continua invece sbandierare la volontà di far giocare quanta più gente possibile e nel modo in cui preferisce farlo.

Facendo un passo indietro sembra quindi davvero poco probabile che Xbox possa decidere di convertirsi al solo digitale per la prossima generazione, così come sembra altrettanto improbabile che PlayStation e Nintendo possano decidere di fare lo stesso tra una o due generazioni.

Che i grandi player puntino palesemente ad aumentare i propri ricavi cercando di convergere quanta più utenza possibile ai propri Store è scontato, e se vogliamo è più che comprensibile, ma che in un futuro a breve termine le piattaforme possano convertirsi al “all digital” sembra, allo stato attuale, piuttosto improbabile.