
Xbox Series X/S, vendite a picco dal report di Take Two.
Il recente report finanziario di Take Two ha messo nei guai, e non poco a dire il vero, la divisione hardware di Xbox, rendendo di fatto noti i numeri delle console vendute dal colosso di Redmond.
A questo indirizzo potrete valutare di persona i dati, vi basterà scorrere a pagina 9 per notare che, a novembre 2024, nel mondo erano state vendute circa 94 milioni di console.
Ebbene, per stessa ammissione di PlayStation a settembre 2024 le PS5 vendute erano oltre 65,5 milioni di unità, considerando che il colosso nipponico vende mediamente almeno 1 milione di unità al mese e che dal report di Take Two erano passati altri due mesi, è lecito pensare che a novembre 2024 PlayStation fosse intorno ai 68 milioni di PS5 vendute.
Questo significa, facendo due conti davvero molto semplici, che a Xbox resterebbero per differenza circa 26 milioni di unità, una cifra dir poco catastrofica se consideriamo le promesse di inizio generazione fatte dal management verdecrociato.
L’ultima volta che Microsoft comunicò i dati relativi alle vendite console fu nel giugno 2023, quando annunciarono di aver venduto 21 milioni di unità, una situazione che evidentemente non solo non è migliorata ma confermerebbe in parte le voci che vorrebbero Microsoft fuori dal mercato console già dalla prossima generazione.
Non resta che sperare in una qualche comunicazione ufficiale da parte di Xbox, qualcosa che possa chiarire, una volta per tutte, che strada intende percorrere la divisione videoludica di Microsoft, se continuare sulla strada di una battaglia hardware mai vinta o se diventare semplicemente un publisher e sviluppatore di videogiochi lasciando l’intero controllo del mercato a PlayStation e Nintendo.