
PS5 e PS4 testa a testa nelle vendite.
Sony ha reso noto che PS5 ha raggiunto, e verosimilmente superato, quota 75 milioni di unità vendute, questo dato seppur ottimo la mette di poco sotto PS4 che nel medesimo periodo era invece arrivata a 76.7 milioni di unità. Siamo onesti, si tratta ovviamente di un’inezia ed è inutile dire che PlayStation si dimostra ancora una volta la regina incontrastata delle console domestiche.
Un dato interessante viene dall’ultimo trimestre, dove PS5 ha piazzato ben 9.5 milioni di console, mezzo milione in più rispetto al medesimo periodo di PS4.
La mancanza di esclusive si sta tuttavia facendo sentire, sono in aumento le vendite di titoli terze parti ma nettamente in calo quelli sviluppati dai PlayStation Studios, nell’ultimo trimestre la compagnia ha venduto ben 95,9 milioni di videogiochi, in netto aumento rispetto al medesimo periodo dello scorso anno fermo a 89,7 milioni, tuttavia i titoli first party hanno fatto segnare un calo decisamente importante con appena 11,6 milioni di copie vendute rispetto ai 16,2 milioni dello scorso anno.
Piccola curiosità legata agli acquirenti dell’ultimo trimestre fiscale, il 42% sono infatti nuovi utenti. Il dato è ovviamente piuttosto facile da ricavare visto che si tratta di account creati contestualmente all’acquisto di una nuova console, secondo le stime si tratta di utenti provenienti da altri sistemi come ad esempio Xbox e Nintendo Switch, o più semplicemente nuovi giocatori che entrano a far parte del vasto mondo del gaming.
La maggioranza, seppur risicata, appartiene ancora a utenti con una certa storicità e che semplicemente hanno deciso di passare a PS5.
E tu hai acquistato la tua console PS5 al miglior prezzo? Eccoti qualche link utile!